PROGETTAZIONE INTEGRATA

La complessità di un progetto deve essere gestita ponendo quest’ultimo al centro delle attività: organizzando un flusso di lavoro completo e coerente in grado di prefigurare tutte le azioni da mettere in atto per l’intero ciclo di vita utile, in un’ottica di comunicazione, collaborazione e condivisione tra i componenti del gruppo di progettazione.

Al convenzionale andamento lineare attribuibile alle attività di progettazione, dove i tecnici intervengono sul progetto in successione, occorre sostituire un approccio integrato e sinergico, in cui i soggetti coinvolti sono tutti attivi fin dalle prime fasi progettuali ed in cui il risultato finale è sempre sotto controllo.

La progettazione integrata si basa su un processo decisionale costituito da scelte ponderate che, partendo dagli obiettivi di progetto e dalla valutazione sistematica delle varie proposte progettuali in un costante processo dubitativo di approfondimento, giungono ad un prodotto progettuale completo, esaustivo e ponderato, in grado di cogliere tutti gli obiettivi del committente.

La progettazione integrata deve riguardare il progetto strutturale, impiantistico ed architettonico, seguendo un percorso di interoperabilità che accresce la qualità del progetto e la professionalità di tutti i soggetti coinvolti, ognuno per la propria professione.

Nel team di StudioLAORTE trovano spazio tutte le professionalità specializzate in diverse discipline e, grazie alle competenze ed expertise dei nostri collaboratori, applichiamo questo modus operandi sin dal 2011. L'Ing. Michele Laorte, dal 2020, è certificato CertING Advanced con focus sulla progettazione integrata.

Progettazione integrata.jpg